Cos'è
La proposta di un liceo classico “Aureus” non è la semplice (e in tal senso banale) possibilità di reintrodurre lo studio della Storia dell’Arte dal ginnasio (due ore aggiuntive nell’orario curricolare in quarta e quinta ginnasiale), ma un’idea complessivamente rinnovata del nostro indirizzo di studi, che modula anche intorno all’arte e alla tutela del patrimonio artistico il curricolo, per formare attraverso un alto senso della cultura classica giovani con una matura e consapevole identità italiana ed europea; un curricolo peraltro che sperimenta la metodologia CLIL sin dal primo anno di corso, sia per portare con gradualità alla padronanza del lessico e dei registri stilistici specifici, necessari per l’ultimo anno di corso, sia soprattutto per fare della L2 un potente veicolo trasversale di studio che, grazie alla vocazione multidisciplinare della Storia dell’Arte, porti a un uso diffuso della doppia lingua anche nelle altre discipline, coinvolte in una programmazione ampiamente interdisciplinare. In un quadro così ridefinito, trovano anche ampio uso metodologie didattiche innovative, quali il cooperative learning, incoraggiato dall’apprendimento CLIL, l’uso della multimedialità, sia come fruizione che come ricerca e produzione di materiali e, più in generale, un approccio multiculturale allo studio classico, anche questo veicolato dal bilinguismo. Infine, la potenziata formazione scientifica del nuovo curricolo può trovare nella problematica della tutela, ed eventualmente del restauro del patrimonio artistico, ambiti di concreta e interessante applicazione che vanno dalla chimica alla fisica, alla geologia. Il progetto si sviluppa dunque nel senso della ricerca di una rinnovata età dell’oro del curricolo classico, nella convinzione che niente come la gratuità dei saperi antropologici ed esistenziali (l’arte, la filosofia, le letterature), possa produrre individui dotati di riflessività e di senso, e quindi, in ultima analisi, cittadini di qualità.
Sono previsti, inoltre, accordi e convenzioni con Musei, Parchi Archeologici, Sovrintendenze ai Beni Culturali, Università, Laboratori di fotografia e restauro d’intesa con l’Accademia di Belle Arti, Associazioni professionali, ecc.
Per tutte le classi è prevista inoltre l’attivazione dell’offerta progettuale “Lettorato lingua Inglese” che ha come scopo principale il potenziamento della lingua straniera in argomento. Si potrà dunque usufruire di un docente madrelingua che affiancherà il docente di lingua inglese. L’attività del lettore è spesso articolata in impostazioni fonetiche, discussioni ragionate e ampliamenti lessicali, sì da orientare efficacemente la formazione linguistica degli studenti.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente sulla nuova piattaforma UNICA disponibile al link: https://unica.istruzione.gov.it/it
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via A. Moro snc. Pachino (SR)
- CAP
96018
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
Programma di studio
I.I.S.S. Michelangelo Bartolo Pachino (SR)
Liceo Classico AUREUS
POTENZIAMENTO DI STORIA DELL’ARTE
1° biennio
2° biennio
1° anno
2° anno
3° anno
4° anno
5° anno
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Lingua e cultura latina
5
5
4
4
4
Lingua e cultura greca
4
4
3
3
3
Lingua e cultura straniera: Inglese*
4
4
3
3
3
Storia e Geografia
3
3
Matematica**
3
3
2
2
2
Scienze naturali
2
2
2
2
2
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Religione cattolica o Attività alternative
1
1
1
1
1
Fisica
2
2
2
Storia
3
3
3
Filosofia
3
3
3
Storia dell’arte***
2
2
2
2
2
Totale ore settimanali
30
30
31
31
31
* N.1 ora aggiuntiva nel 1° biennio
** N.1 ora di laboratorio 1° biennio
*** N.2 ore aggiuntive nel 1°biennio
Contatti
- Telefono: 0931593596
- Email: SRIS01400G@istruzione.it