Next Generation Labs

"Next Generation Labs" di "Scuola 4.0" crea laboratori per competenze digitali avanzate e professionali.

L’azione “Next Generation Labs” ha la finalità di realizzare laboratori per le professioni
digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di
attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli in
dirizzi di studio presenti nella scuola e nei seguenti, non esaustivi, ambiti tecnologici:
∙ robotica e automazione;
∙ intelligenza artificiale;
∙ cloud computing;
∙ cybersicurezza;
∙ Internet delle cose;
∙ making e modellazione e stampa 3D/4D;
∙ creazione di prodotti e servizi digitali;
∙ creazione e fruizione di servizi in realtà virtuale e aumentata;
∙ comunicazione digitale;
∙ elaborazione, analisi e studio dei big data;
∙ economia digitale, e-commerce e blockchain.
I laboratori delle professioni digitali del futuro sono ambienti di apprendimento innovativi e flessibili, progettati per sviluppare competenze personali, digitali e professionali in diversi settori economici. Questi spazi, che possono essere nuovi o aggiornati, sono dotati delle tecnologie più avanzate, inclusa la connettività ultra larga e il 5G. Essi supportano attività pratiche e simulate, job shadowing e work-based learning, favorendo il lavoro di gruppo e il project-based learning.

I Next Generation Labs sono spazi multidimensionali con arredi mobili e attrezzature digitali che collegano scuola e mondo del lavoro. La progettazione di questi laboratori richiede una mappatura delle competenze digitali necessarie per ogni indirizzo di studio, coinvolgendo studenti, famiglie, docenti e aziende. È importante considerare sia laboratori fisici che virtuali, utilizzando realtà aumentata e virtuale.

La realizzazione dei laboratori richiede la collaborazione con università, ITS, centri di ricerca, imprese e startup innovative per creare percorsi formativi pertinenti e aggiornati. È fondamentale offrire ai docenti formazione sulle nuove competenze digitali e aggiornare i piani didattici per garantire un utilizzo efficace dei laboratori.

Questi laboratori rappresentano un’opportunità per migliorare l’offerta formativa delle scuole e preparare gli studenti alle nuove professioni digitali, promuovendo alleanze educative e sinergie con il mondo del lavoro.

IN ALLEGATO TUTTI GLI ATTI RELATIVI AL PROGETTO IN OGGETTO

PIANO SCUOLA 4.0